PRANAYAMA: LO YOGA E IL RESPIRO

PRANAYAMA: LO YOGA E IL RESPIRO

26 gennaio 2019


Una nuova edizione con Emanuela DONA', Insegnante di Yoga diplomata ISYCO.
Condotto da lei un nuovo percorso esperienziale che si sviluppa dalla consapevolezza al controllo del Respiro e quindi... delle Emozioni!!!
4 incontri tutti i lunedì dal 04 febbraio, dalle 19.30 alle 21.00 nella palestra della scuola Giovanni XXIII di Abano, vicino alle piscine Columbus.
Un indispensabile, quasi imprescindibile contributo alla formazione di un buon apneista... un fondamentale, prezioso supporto alla vita di tutti i giorni!!!
Gli incontri sono adatti a tutti e a qualsiasi livello di preparazione, di apnea e di Yoga; è necessario essere o diventare associati di BluKAD A.S.D..

Lo Yoga è una scienza della consapevolezza, che consente ai praticanti di ritrovare il proprio equilibrio profondo e la propria integrità. Nel sistema Yoga, il Pranayama è la scienza del soffio vitale: comprende numerose tecniche di modificazione cosciente della funzione respiratoria, finalizzate al controllo e all’estensione del respiro.

Consapevolezza del respiro

Sviluppo della capacità di percepire il respiro spontaneo. Osservazione della propria meccanica respiratoria. Presa di coscienza dell’intero corpo che respira.

Espansione del respiro

Eliminare gli ostacoli che possono limitare il respiro spontaneo: migliorare l’elasticità della colonna vertebrale; liberare l’apparato respiratorio tramite specifiche tecniche di purificazione; eliminare i blocchi muscolari.

Controllo del respiro

Apprendimento del respiro lento, regolare e profondo. Controllo del ritmo e della direzione del respiro. Conoscenza e pratica di specifiche tecniche di Pranayama.

Esperienza del respiro come ponte di collegamento tra corpo e mente.

 

Questi obiettivi vengono realizzati attraverso una pratica psico-fisica che utilizza le tecniche dello Hatha Yoga. Ogni incontro prevede una breve introduzione teorica, utile per vivere l’esperienza della pratica in modo più consapevole e intenso.

Gli incontri sono aperti a tutti, anche a chi non ha mai praticato yoga.

Galleria immagini

PRANAYAMA: LO YOGA E IL RESPIRO