PRANAYAMA: YOGA E SOFFIO VITALE

PRANAYAMA: YOGA E SOFFIO VITALE

25 marzo 2022

Percorso esperienziale di 8 incontri focalizzato sul respiro e basato sulle tecniche di Hatha Yoga

 

Informazioni evento

 

Conduce:
EMANUELA DONA' – Insegnante di YOGA diplomata ISYCO

DATE: Mercoledi 6 / 13 /20 /27 aprile 4 /11 /18 / 25 maggio 2022 dalle 20.00 alle 21.00

SEDE: Palestra Monterosso – Via San Bartolomeo, Monterosso (Abano Terme) Obiettivi del ciclo di incontri:

  • Consapevolezza
  • Espansione
  • Purificazione
  • Meditazione

 

Obiettivi del ciclo di incontri:

- Consapevolezza: osservare il respiro tra spontaneita' e controllo. Sviluppare la capacita' di percezione del respiro. Sperimentare e affinare la corretta meccanica respiratoria. Esperienza della respirazione spontanea, volontaria e della respirazione yogica completa. Controllo del ritmo e della direzione del respiro. Tecniche di Pranayama.

- Espansione: sciogliere le tensioni del corpo per ampliare il respiro Quando il corpo e' irrigidito da muscoli contratti, se l’addome e' teso oppure se l’elasticita' della colonna vertebrale e' scarsa, la capacita' respiratoria si riduce considerevolmente: gli Asana (le posture dello yoga) ci aiutano a dissolvere le rigidita' limitanti.

- Purificazione: tecniche specifiche per liberare la nostra energia vitale L’aria che respiriamo e' il veicolo della nostra energia vitale (Prana): liberare il respiro, eliminando gli ostacoli che ne impediscono il libero fluire, significa espandere la nostra energia. Apprendimento di specifiche pratiche yogiche di purificazione.

- Meditazione: rallentare il respiro per trovare quiete e silenzio. Il respiro e' ponte di collegamento tra corpo, mente ed emozioni. Quando il corpo e' stabile e rilassato, la respirazione e' libera e fluida; il suo ritmo rallenta, fin quasi a sospendersi spontaneamente; la mente si acquieta nel silenzio dei pensieri: allora, senza sforzo, sperimentiamo integrita', equilibrio e benessere, in piena connessione con noi stessi.

***

Gli incontri sono aperti a tutti, anche a chi non ha mai praticato yoga.
Utili cenni teorici consentiranno di vivere l’esperienza della pratica in modo piu' consapevole e profondo.

Il corso e' rivolto a tutti coloro, apneisti e non, che vogliono approcciarsi alle tecniche di respirazione ricordando che il respiro esprime sempre il nostro stato fisico e mentale ed e' il ponte tra i due.

 

Il Corso e' APERTO A TUTTI...

 

Emanuela Dona'

Nata a Torino, Laureata in Lettere Moderne, insegnante di Yoga.
Gia' danzatrice professionista, poi insegnante di danza classica e moderna, nel 2005 incontra lo Yoga, la Meditazione e il Reiki: la passione per il movimento fisico e l’espressione corporea si fondono con il desiderio di ricerca spirituale e di unione con se stessi.
Diploma di Insegnante di Yoga con corso di formazione triennale presso I.S.Y.C.O – Istituto per lo Studio dello Yoga e della Cultura Orientale (con il patrocinio del Dipartimento di Orientalistica dell’Universita' degli Studi di Torino). Diplomi Reiki Metodo Usui di I e II livello. Diplomi Pilates Matwork e Pilates Reformer presso Fitness Pilates Formula – Paolo Boletti.
Si aggiorna costantemente, seguendo corsi di Yoga, Pranayama e Meditazione con maestri qualificati.