Nuovi corsi di Pranayama a Padova

Nuovi corsi di Pranayama a Padova

23 agosto 2020

Percorso esperienziale di 4 incontri focalizzato sul respiro e basato sulle tecniche di Hatha Yoga

Conduce:

EMANUELA DONÀ – Insegnante di YOGA diplomata ISYCO

DATE:     Lunedì 7 / 14 / 21 / 28 settembre 2019 dalle 20.00 alle 21.30

SEDE:    Palestra campo Franceschini – Via Muzio Attendolo, Voltabarozzo (PD)

 

Obiettivi del ciclo di incontri:

  • La meccanica respiratoria
  • Il corpo che respira
  • Pratiche di purificazione
  • Tecniche di meditazione

 

Info e iscrizioni:

Nicoletta 3409108685 - apneablukad@gmail.com

Lo Yoga è una disciplina finalizzata alla consapevolezza: consente ai praticanti di ritrovare il proprio equilibrio profondo e la propria integrità. Nel sistema Yoga, il Pranayama è la scienza  del soffio vitale: comprende numerose tecniche di modificazione cosciente della funzione respiratoria, finalizzate al controllo e all’espansione del respiro.

Gli obiettivi del ciclo di incontri:

- La meccanica respiratoria

Osservazione e percezione del respiro spontaneo. Esperienza della respirazione volontaria e della respirazione yogica completa. Tecniche di Pranayama.

 

- Il corpo che respira

Quando il corpo è irrigidito da muscoli contratti, se l’addome è teso oppure se l’elasticità della colonna vertebrale è scarsa, la capacità respiratoria si riduce considerevolmente: gli Asana (le posture dello Yoga) ci aiutano a liberare le rigidità limitanti.

 

- Pratiche di purificazione

Apprendimento di specifiche tecniche yogiche di purificazione del corpo fisico e del respiro.

 

- Tecniche di meditazione

Il respiro è ponte di collegamento tra il corpo, la mente e le emozioni. Grazie allo Yoga, trovare la quiete profonda, rallentare il respiro e immergersi nel silenzio è possibile anche… fuori dall’acqua!

 

Questi obiettivi vengono realizzati attraverso una pratica psico-fisica che utilizza le tecniche dello Hatha Yoga. Ogni incontro prevede una breve introduzione teorica, utile per vivere l’esperienza della pratica in modo più consapevole e intenso.

Gli incontri sono aperti a tutti, anche a chi non ha mai praticato yoga.

 

Emanuela Donà

Nata a Torino, Laureata in Lettere Moderne, insegnante di Yoga.

Già danzatrice professionista, poi insegnante di danza classica e moderna, nel 2005 incontra lo Yoga, la Meditazione e il Reiki: la passione per il movimento fisico e l’espressione corporea si fondono con il desiderio di ricerca spirituale e di unione con se stessi.

Diploma di Insegnante di Yoga con corso di formazione triennale presso I.S.Y.C.O – Istituto per lo Studio dello Yoga e della Cultura Orientale (con il patrocinio del Dipartimento di Orientalistica dell’Università degli Studi di Torino). Diplomi Reiki Metodo Usui di I e II livello. Diplomi Pilates Matwork e Pilates Reformer presso Fitness Pilates Formula – Paolo Boletti.

Si aggiorna costantemente, seguendo corsi di Yoga, Pranayama e Meditazione con maestri qualificati.