CHI SIAMO

Grazie a Marco Mardollo e a Nicola Sponsiello che insieme a Umberto Pelizzari hanno fondato nel 1995 la prestigiosa scuola di formazione APNEA ACADEMY, e il suo gruppo di ricerca scientifica per l’apnea subacquea, Padova è sempre stata uno dei principali riferimenti per l’apnea moderna in tutta Italia.

 

Come logica e spontanea conseguenza la scuola Padovana vide la costituzione di un gruppo di Istruttori già dal primo corso organizzato nel 1996 al’Isola d’Elba; nel tempo, proprio grazie all’aggregazione dei due maestri, divenne uno dei nuclei apneistici più importanti del nord Italia.

Tale gruppo rifletteva la serietà e professionalità della scuola nazionale e portava come stendardi i successi del Presidente Umberto Pelizzari e di altri fondatori come Renzo Mazzarri; negli anni successivi divenne sempre più un riferimento per la formazione di apneisti di tutti i livelli, assumendo il nome di ApneaPadova e divenendo la principale scuola padovana di Apnea Academy, che da subito ha fatto dell’elevata formazione degli Istruttori e della sicurezza in acqua i suoi principali punti di riferimento.

Oggi il gruppo storico ha dato vita ad alcune diverse realtà che portano avanti con la stessa preparazione, serietà e dedizione gli originari propositi, continuando a collaborare per dare sinergia e continuo sviluppo alle attività didattiche e agonistiche.

Nell’estate del 2010 alcuni dei ragazzi del gruppo, già abilitati dalla scuola nazionale all’insegnamento come Assistenti Istruttori, si dedicarono alla didattica per bambini “KIDS as DOLPHINS” di Apnea Academy; fu così che Nicoletta, Iacopo e Luigi, dopo aver conseguito il brevetto di Istruttore di Apnea per bambini e ragazzi, diedero vita ad APNEA BLUKAD; di nuovo un gruppo di amici appassionati di apnea con la grande voglia di diffondere la propria passione già nei giovani aspiranti apneisti.

Decidono allora di iniziare ad organizzare i primi corsi a Padova “Kids as dolphins”, per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni.

Nel 2010 Iacopo completa con successo il 10° corso per Istruttori Apnea Academy, acquisendo l’abilitazione a formare apneisti di qualsiasi livello secondo la Didattica approvata dalla scuola.

Grazie alla nuova professionalità di uno dei suoi membri il gruppo decide di organizzare un corso di apnea per adulti, avvalendosi anche della collaborazione di Michele (Istruttore di Apnea e subacquea da molti anni ed ex agonista) che si appassiona al progetto.

Con il Corso Apnea della primavera 2012 il gruppo decide di rendere ancora più solida la propria realtà, arrivando così a costituire, insieme ad altri amici appassionati anche di altre discipline sportive, che ne diventano soci fondatori, la BLUKAD Associazione Sportiva Dilettantistica.

Questa nuova Associazione permette di garantire ai propri iscritti una adeguata e specifica copertura assicurativa per le attività legate all’apnea, e di proporre, proprio grazie alla multidisciplinarità dei fondatori, altri complementari ambiti di aggregazione e divertimento.

L’Associazione così costituitasi viene affiliata all’Ente di Promozione Sportiva LIBERTAS, e iscritta al Registro del CONI.

logo blukad



Comments are closed.